Circolari

Consultazione EBA su crediti scaduti - Risposta di Confindustria.
Circolare n° 15/201 » 03.02.2015
Il 31 gennaio 2015 si è conclusa la consultazione avviata dall’Autorità Bancaria Europea (European Banking Authority - EBA) in tema di ridefinizione della soglia di materialità dei crediti scaduti, ossia il livello di sconfinamento al di sopra del quale la posizione delle imprese affidate si considera in default.
Confindustria ha risposto alla consultazione, evidenziando che alcune proposte dell’EBA sul tema appaiono penalizzanti per le imprese italiane (v. Allegati).
In particolare, secondo l’EBA, tale soglia dovrebbe essere costituita da due sotto-soglie: una assoluta (200 euro per i clienti retail e 500 euro per i clienti non retail) e una relativa (2% dell’esposizione complessiva del cliente). Il superamento anche di una sola delle due sotto-soglie comporterebbe la classificazione da parte della banca del cliente in default.
Tali nuove condizioni proposte dall’EBA risultano più stringenti rispetto a quelle attualmente applicate dalle banche italiane, che di norma prevedono la classificazione del cliente in default al superamento della sola soglia relativa - percentuale di sconfinamento rispetto alle linee di credito del cliente - e in misura superiore rispetto a quella proposta dall’EBA (5% invece del 2% proposto).
Pertanto, Confindustria ha evidenziato tali aspetti, sottolineando che i prevedibili effetti penalizzanti per il sistema delle imprese italiane - così come per le imprese di diversi altri Paesi europei - ai fini dell’accesso al credito andrebbero contro l’obiettivo principale dell’attività dell’EBA - ossia assicurare la stabilità finanziaria dell'UE e garantire l'integrità, l'efficienza e il regolare funzionamento del settore bancario - e contro la politica di intervento della BCE per sostenere l’afflusso di credito all’economia reale.
Distinti saluti.
» Carta intestata
Circolari recenti
Circolare n° 288/2007
Seminario Hyper su appalti interni e sicurezza sul lavoro: legge n.123/2007.
07.11.2007 Leggi tuttoCircolare n° 286/2007
Contratti di inserimento - Decreto Ministero del Lavoro 31/7/2007 emanato ai sensi dell’art. 54, comma 1, lett. e) decreto legislativo n. 276/2003.
06.11.2007 Leggi tuttoCircolare n° 285/2007
Diritto di prelazione nelle procedure di project financing – disciplina transitoria applicabile a seguito Decreto legislativo 31 luglio 2007, n.113 (determinazione...
05.11.2007 Leggi tuttoCircolare n° 268/2007
Riforma della previdenza complementare - FONDINPS - Termini di versamento - Ulteriori istruzioni INPS.
04.10.2007 Leggi tuttoPagina 170 di 185 pagine ‹ First < 168 169 170 171 172 > Last › Pagina precedente Pagina successiva